Istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare nel maggio 2007, l’Area Marina protetta Isola di Bergeggi viene difinita come scrigno di biodiversità, storia e leggenda. L’Isola di Bergeggi è situata a breve distanza dalla costa della riviera ligure di ponente, in prossimità dell’omonimo Comune ed al traverso della Punta del Maiolo, a circa 10 km a Sud-Ovest di Savona.
Si tratta di un piccolo cono di roccia che si erge sul mare fino a 53 metri di altezza, ricoperto di macchia mediterranea e fronteggiato da una costa movimentata da grotte ed insenature, con calette sabbiose e falesie a picco su un mare cristallino, nei cui fondali il coralligeno si alterna con estese praterie di Posidonia.
Progetto DUE
Immergendoti con Le Cavallette Diving, potrai contribuire alla realizzazione di programmi di studio, monitoraggio e ricerca scientifica dell’ambiente marino in collaborazione con l’università di Bologna.Diventa un sentinella del mare, compila il questionario scientifico che troverai a bordo del Tresette II e collabora con il progetto DUE (Divers United for the Environment).
Scarica il Questionario e la foto della Fauna de l’Isola di Bergeggi.
Il progetto si basa sul monitoraggio della vita marina da parte di subacquei come te.
Tutti insieme aiuteremo a proteggere il nostro mare.